Minori
Il servizio minori è rivolto a bambini nella fascia 0 – 18 anni di età. Molteplici possono essere le fatiche, le paure, i bisogni, i problemi di un bambino e di un adolescente. Non è semplice per un genitore comprendere che cosa porta il figlio a comportarsi in un determinato modo, a stare male, a chiudersi in se stesso, o molto altro.
Consulta l’elenco per conoscere i servizi in dettaglio
• Consultazione e sostegno psicologico per minori
La consultazione e sostegno psicologico del minore ha lo scopo quindi di comprendere quale sia la sua problematica e restituire così a lui e ai suoi genitori una possibilità di cambiamento nella direzione del benessere per ogni singolo componente della famiglia.
A conclusione della valutazione psicodiagnostica, se opportuno, verrà proposto un percorso di psicoterapia per il minore e/o i suoi genitori in modo che i processi emotivi, comportamentali, cognitivi e le contingenze ambientali che sono sempre tutti in stretto collegamento e relazione fra loro, portino ad un equilibrio e un adattamento della persona nell’ambiente in cui vive promuovendone il benessere e sviluppandone le potenzialità e la creatività.
• Certificazione DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento)
I “disturbi specifici dell’ apprendimento sono una categoria diagnostica caratterizzata da una significativa difficoltà nell’acquisizione degli apprendimenti”. Diagnosticare un Disturbo Specifico dell’Apprendimento significa “misurare” le abilità di base di un bambino. In particolare, attraverso la somministrazione di test standardizzati, creati ad hoc, si arriva alla valutazione del livello intellettivo e delle “abilità strumentali di base” che, nello specifico, sono la lettura, la scrittura e il calcolo.
• Consulenza psicologica e sostegno alla genitorialità
Ciò che si chiede ad un genitore non è di avere sempre la risposta giusta e rapida ad ogni domanda o richiesta del figlio, ma di essere disposto a cogliere i messaggi ed i segnali che lo stesso gli invia.
Spesso i genitori si interrogano su qual è l’atteggiamento “giusto” da adottare con i figli, se sono “buoni genitori”, e come ci si comporta rispetto a scelte quotidiane come il rapporto con il cibo, il sonno, le punizioni, i capricci, l’aggressività, le separazioni, la gelosia, le buone maniere, i sentimenti di rabbia, tristezza e angoscia che i bambini spesso manifestano in modo così impetuoso e profondo. Attraverso uno scambio di idee, di punti di vista e di riflessioni, all’interno di un contesto riservato ed intimo come quello terapeutico, è possibile comprendere e “decifrare” quelli che sono i bisogni e le richieste provenienti dai nostri figli. In questo lavoro, i genitori saranno i veri protagonisti ed avranno la possibilità di “imparare” un nuovo linguaggio che favorirà lo scambio e l’incontro.
Le prestazioni sono gratuite, in quanto erogate in regime di esenzione da ticket.
Per accedere al servizio:
Tel. 351 587 3191
Lunedì dalle ore 11.30 alle 13.30
Martedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
Per fissare un appuntamento o per ulteriori informazioni chiama negli orari di accoglienza telefonica. Un operatore specializzato risponderà ai tuoi dubbi e alle tue domande.