Chi siamo:
Cooperativa
Sociale Agape
Una realtà che da più di vent’anni
opera sul territorio di Treviglio e Caravaggio,
nel sostegno alle persone e alle famiglie
I consultori
Centro per la Famiglia Treviglio
Una prima esperienza di consultorio familiare risale fine degli anni ‘80 grazie alla disponibilità di alcuni volontari della Parrocchia S. Martino di Treviglio. Il 13 dicembre 1996 si è costituita la Associazione di solidarietà famigliare “Centro per la famiglia” ONLUS che ha gestito la fase di avvio della attività consultoriale in modo più strutturato. L’attività si è poi sviluppata come “Consultorio Familiare accreditato” in convenzione con l’ASL di Bergamo a partire dall’aprile 2002 ed è gestita dalla Cooperativa “Agape” dal 2003.
Punto Famiglia Caravaggio
La seconda esperienza di Consultorio, aperto a Caravaggio, è maturata a partire dalla richiesta della Diocesi di Cremona che, volendo offrire servizi di ascolto e sostegno come valore aggiunto per gli abitanti che fanno riferimento alle parrocchie del territorio, si è rivolta alla Cooperativa Agape perché aprisse un nuovo consultorio presso il Santuario di Caravaggio, mettendo a disposizione il proprio know-how. Questo consultorio, convenzionato con l’ASL di Bergamo a partire da ottobre 2008, ha preso il nome di “Punto Famiglia”.
La nostra mission
AGAPE è una Cooperativa sociale, senza scopo di lucro, impresa sociale ai sensi del D.Lgs 112/2017, che opera per il “perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini, attraverso al gestione di servizi sociosanitari ed educativi” (L.381/91).
Sorta per iniziativa delle comunità cristiane degli ambiti territoriali di Treviglio (Diocesi di Milano) e di Caravaggio (Diocesi di Cremona), la Cooperativa Agape rappresenta la concreta attuazione dell’impegno pastorale delle comunità cristiane locali, nel sostegno alle persone e alle famiglie in condizioni di bisogno, al fine di promuoverne il benessere integrale (fisico, spirituale, relazionale).
La Cooperativa assume, come principi ispiratori, la visione dell’uomo e della famiglia proposta dall’ antropologia cristiana, il rispetto della legge e della normativa vigente, nonché delle norme interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza.
Realizza i propri scopi Sociali operando di preferenza nell’Ambito territoriale della Pianura Bergamasca e territori limitrofi delle vicine Provincie di Milano e Cremona, mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità e, in particolare dei volontari, i fruitori dei servizi, altri enti con finalità di solidarietà Sociale, attuando in questo modo – grazie anche all’apporto dei Soci lavoratori – l’autogestione responsabile dell’impresa.
La Cooperativa AGAPE ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. 22182/10/S il 25.10.2010 per la “gestione di servizi sociosanitari integrati: Consultorio Familiare e Centro di Psicoterapia Integrato”(Ente Certificatore RINA – Genova – Multisito COESI-CSA Servizi Bergamo).
Gestisce due consultori familiari accreditati e un centro di psicoterapia privato. Ai consultori privati è riconosciuta, attraverso l’accreditamento, una funzione pubblica, secondo le finalità indicate dalla legge regionale.
Le finalità
Il Consultorio Familiare si connota come servizio territoriale istituito con lo scopo di fornire prestazioni socio-sanitarie integrate rivolte alle persone, alle coppie e alle famiglie. Il Consultorio Familiare si presenta come unità d’offerta caratterizzata dall’esercizio contestuale e complementare di funzioni psicosociali e sanitarie finalizzate alla promozione e/o al mantenimento del benessere e dell’armonia familiare.
I principi che ispirano le attività consultoriali hanno origine da una visione caratterizzata:
- dall’integralità, dalla globalità e relazionalità delle diverse dimensioni della persona umana;
- dal riconoscimento del ruolo della famiglia nella formazione dell’individuo e della sua dimensione relazionale;
- dall’affermazione della dignità e del rispetto della vita umana sin dal suo concepimento;
- dalla promozione del ben-essere della persona, del rispetto e della tutela della vita umana in tutte le sue forme.
Valori e politica per la qualità
La visione cristiana ispira le attività di prevenzione e cura, che sono orientate a realizzare queste istanze.
Il coinvolgimento delle comunità ecclesiali.
Questa scelta si realizza nella partecipazione delle parrocchie alla base sociale, nell’ invio degli utenti ai servizi e attraverso il sostegno delle iniziative.
Una particolare attenzione alle famiglie più fragili
I Consultori si caratterizzano come servizi socio-sanitari di base e la loro azione è rivolta in particolare a sostenere le famiglie nelle difficoltà relazionali per favorire il raggiungimento del maggior benessere integrale (fisico, mentale e relazionale).
Questa attenzione si concretizza:
- nella scelta dell’accreditamento regionale e contrattualizzazione con l’ATS di Bergamo al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni sanitarie e psico-sociali in forma gratuita;
- con il contenimento delle tariffe delle prestazioni erogate in forma privata;
- con la istituzione di un Fondo di solidarietà familiare per favorire l’accesso ai servizi delle famiglie meno abbienti.
La partecipazione al coordinamento con i servizi sociali e sociosanitari del territorio.
L’azione dei consultori si colloca all’interno della rete dei servizi sociali e sanitari del distretto. Viene perseguito un sempre maggiore radicamento e collegamento con gli altri servizi socio-educativi e sanitari del territorio, sia del privato sociale che del pubblico.
La qualificazione degli interventi
Il Consultorio tende ad una sempre maggiore qualificazione degli interventi e a diversificare le offerte di servizio, promuovendone di nuove quando necessario, per rispondere alle domande delle famiglie del territorio. In tal senso:
- i responsabili delle diverse attività raccolgono le nuove domande all’interno delle équipes (psico- sociale, percorso nascita e formativa) e le pongono all’attenzione della Direzione;
- si raccolgono i bisogni emergenti attraverso la partecipazione ai tavoli tecnici dell’Ente pubblico.
Creare rapporti di fiducia
La Cooperativa aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con tutte le categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la propria missione o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento. Rientrano in quest’ambito le Istituzioni, i collaboratori, i cittadini-utenti, i fornitori, i partners, le organizzazioni che rappresentano singoli o gruppi, le comunità locali in cui l’Cooperativa opera, le associazioni, le generazioni future.
La buona reputazione
La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale. Favorisce gli investimenti delle istituzioni e dei partner, la fedeltà dei cittadini-utenti, l’attrazione delle migliori risorse umane e professionali, la serenità dei fornitori, l’affidabilità verso i creditori. All’interno dell’organizzazione, essa contribuisce a prendere ed attuare decisioni senza tensioni e ad organizzare il lavoro senza controlli burocratici ed esercizi eccessivi di autorità.
A chi ci rivolgiamo
I diversi servizi del Consultorio si rivolgono alla popolazione in generale, in particolare a
- persone in condizioni di disagio psicologico/relazionale;
- coppie e famiglie con problemi di rapporti interpersonali con implicazioni di carattere psicologico e sociale;
- coppie con problemi di genitorialità anche in situazione di conflitto e problematiche educative genitori – figli;
- coppie con problemi di conflittualità coniugale anche in caso di separazione e divorzio;
- donne in gravidanza per la tutela della maternità e la preparazione alla maternità e paternità responsabili;
- preadolescenti, adolescenti e giovani per l’educazione alla sessualità e affettività;
- giovani coppie per la regolazione della fertilità;
- donne per prevenzione sanitaria e tutela della salute in ambito ostetrico – ginecologico.
Governo e strategie
La Cooperativa si è costituita il 31 ottobre 2001. E’ retta dallo Statuto aggiornato nella Assemblea dei Soci del 1 dicembre 2004. Gli organi di governo previsti dallo Statuto sono l’Assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo.
L’Assemblea traccia le linee fondamentali dell’azione della Cooperativa in relazione ai propri scopi Sociali; approva il bilancio e destina gli utili; nomina gli amministratori; è il soggetto deputato al controllo contabile; approva i regolamenti interni e le linee di indirizzo. Alle assemblee annuali partecipa normalmente oltre il 60% dei Soci.
Il Presidente è rappresentante legale dell’impresa. Ha la responsabilità della Cooperativa e, in quanto tale, risponde delle azioni della stessa in sede civile e penale, nella misura prevista dalla legislazione vigente. Egli rappresenta la Cooperativa nelle sedi istituzionali e politiche, direttamente o attraverso deleghe al Direttore. La cooperativa si avvale del consulente etico e del consulente ecclesiastico, per la cura di situazioni di discernimento ed accompagnamento spirituale e dei rapporti con le realtà ecclesiali.
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo decisionale attraverso il quale si concretizzano le strategie della Cooperativa, mediante l’organizzazione e l’allocazione delle risorse umane, economiche, strumentali. Il Consiglio è composto da sacerdoti e laici delle zone di Treviglio e Caravaggio. Le cariche sociali sono assunte a titolo gratuito.
La struttura organizzativa della Cooperativa può essere descritta come segue. Il Direttore è nominato Datore di Lavoro. E’ responsabile delle decisioni operative e dello sviluppo progettuale della Cooperativa. Cura i rapporti con Enti ed organizzazioni istituzionali e dell’associazionismo, i media e la rete del Terzo settore. Svolge attività di valutazione, controllo e monitoraggio dei processi di lavoro.
E’ nominato Rappresentante della Direzione per la Qualità, predispone e gestisce il Sistema di Gestione per la Qualità della Cooperativa. Nel 2020 il direttore è stato inoltre nominato Covid Manager per la Cooperativa.
Nella realizzazione della propria attività la Cooperativa si avvale della collaborazione dei Coordinatori d’Area, riuniti nel Coordinamento tecnico. Ogni Coordinatore di Area incontra a cadenza regolare la propria équipe e la direzione. Anche le Responsabili delle segreterie e della amministrazione si incontrano regolarmente con la direzione.
L’obiettivo di questi momenti di staff, è quello di definire, in un clima di collaborazione tra funzioni, gli aspetti tecnici delle richieste dei clienti e committenti, realizzare gli obiettivi definiti dal Consiglio di Amministrazione, proporre programmi di miglioramento della qualità dei servizi erogati, effettuare valutazioni costanti dei processi organizzativi.
La Cooperativa Agape ha organizzato le proprie attività in 4 Unità di Offerta: due Consultori Familiari accreditati, un Centro di Psicoterapia Integrato, un servizio di sostegno psicologico per adolescenti e giovani, realizzato in collaborazione con Risorsa Sociale, denominato “Parole Giovani”.
I consultori operano su cinque aree d’intervento: Sanitaria (ambulatori ginecologici e ostetrici – SAN), Psico-Sociale Adulti (PSA), Psico-Sociale Minori (PSM), Formazione (F) e Percorso Nascita (PN). Il Centro di Psicoterapia ha un proprio Coordinatore clinico; così come “Parole Giovani”. Il Direttore e i Coordinatori delle Aree e del CPI curano lo sviluppo dei servizi e dei progetti nel territorio.
Alcune aree funzionali sostengono queste unità operative: l’Area Amministrativa; la Segreteria; il settore Gestione Risorse Umane (GRU) e Formazione; il settore Qualità (SGQ), il Sistema Informativo.
La Cooperativa ha avviato, dal 2018 una revisione del proprio sistema documentale e di controllo volto a verificare la rispondenza del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) in relazione alla normativa sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (L. 231/2001). In riferimento alla L.231 sulla responsabilità degli amministratori, il Consiglio ha approvato il Modello Organizzativo e adottato il Etico, che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività assunte dai collaboratori, a tutti i livelli, operanti nei servizi della Cooperativa Sociale AGAPE.
Documenti – Download
Regolamento accesso atti amministrativi
Il Regolamento di accesso agli atti amministrativi della Cooperativa Agape. Approvato il 22 giugno 2021
Valori e politica per la qualità
Valori e politica per la qualità della Cooperativa Agape. Approvato il 15 febbraio 2022